O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi freccia Itinerari Romani Esquilino (página em português)
A cura di Marco Gasparri

precedente - successiva

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Via Carlo Alberto ci conduce in Piazza Vittorio Emanuele II (Comunemente abbreviata in Piazza Vittorio); completamente porticata alla moda piemontese è unica nel suo genere nella  capitale italiana. Al centro della piazza c'è un grande giardino, recuperato negli anni '90 dal degrado che lo aveva afflitto dal dopoguerra, che ha permesso di salvare i resti dei cosiddetti Trofei di Mario, massiccio rudere in laterizio di una fontana di età severiana che costituiva la mostra dell'Aqua Iulia.

Nella zona si stabilì fin dagli anni '60 una piccola comunità cinese, molto cresciuta negli ultimi anni che festeggia molte delle feste del proprio calendario proprio nei giardini della piazza che oggi ricordano Nicola Calipari, uomo dello Stato deceduto in Iraq mentre riportava in patria Giuliana Sgrena, giornalista italiana rapita da terroristi islamici.

porta alchemicaAll’interno dei giardini si può ammirare la Porta Alchemica (detta anche Porta Magica o Porta Ermetica o Porta dei Cieli), un un monumento edificato tra il 1655 e il 1680 da Massimiliano Palombara marchese di Pietraforte (1614-1680) nella sua residenza, villa Palombara, sita nella campagna orientale di Roma sul colle Esquilino nella posizione quasi corrispondente all'odierna piazza Vittorio. La Porta Alchemica è l'unica sopravvissuta delle cinque porte di villa Palombara, sull'arco della porta perduta sul lato opposto vi era un iscrizione che permette di datarla al 1680.

Secondo la leggenda, trasmessaci nel 1802 dall'abate ed erudito Francesco Girolamo Cancellieri, uno stibeum pellegrino fu ospitato nella villa per una notte. Il "pellegrino", identificabile con l'alchimista Francesco Giustiniani Bono, dimorò per una notte nei giardini della villa alla ricerca di una misteriosa erba capace di produrre l'oro, il mattino seguente fu visto scomparire per sempre attraverso la porta, ma lasciò dietro di se alcune pagliuzze d'oro frutto di una riuscita trasmutazione ed una misteriosa carta piena di enigmi e simboli magici che sembra contenessero il segreto della pietra filosofale.

Alcuni link utili:
http://roma.freewebpages.org/romac20i.htm

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum