O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Itinerari romani (página em português)
A cura di Marco Gasparri - votaVota il meglio del Ponto!

itinerari romaniQuando si ha la fortuna di vivere in una delle più belle città del mondo, nel mio caso parlo di Roma, spesso si perde il contatto con le meraviglie che quotidianamente dipingono il paesaggio; forse questo è dovuto alla quotidianeità che offusca la nostra vista e ci impedisce di vedere le bellezze che ci circondano. Ma  un giorno ci ritroviamo, quasi per caso, quasi controvoglia, a dover accompagnare un parente o un amico che ci chiede la cortesia di guidarlo in un giro turistico della città.

Allora ai nostri occhi appare nel suo splendore il Colosseo ed in alto svetta “er cuppolone”, allora ci viene da pensare a tutte le altre opere che ancora non abbiamo avuto modo di conoscere proprio a causa di quei monumenti universali che costringono tutti noi, e ogni turista con pochi giorni a disposizione, a limitare la quantità di siti da visitare. Spesso, così, si cancellano anche tante storie e aneddoti della Roma popolana, quella che ancor’oggi vive attraverso i vecchi stornelli o nelle tante ricette della gastronomia capitolina. La storia, la cultura, ma soprattutto per noi romani “il chi siamo e da dove veniamo”, è raccontato proprio nei silenzi apparentemente statici dei palazzi e delle strade che posano le loro fondamenta su quei sette colli da cui tutto sembra aver avuto inizio.

Proprio loro ho voluto prendere come spunto per una serie di itinerari che vogliono essere il tentativo di fornire una diversa prospettiva del viaggio alla scoperta di Roma, non unici ma complementari a tutte le altre informazioni che ognuno vorrà reperire. A me non resta che sperare di far cosa gradita augurandovi il mio personale benvenuto.

Primo Itinerario: Esquilino (Mappa dell'itinerario in Power Point - Istruzioni per il download)

Secondo Itinerario: Celio (Mappa dell'itinerario in Power Point - Istruzioni per il download)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum