O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Magia e mistero Cielo e terra uniti (página em português)
Traduzione Roberto Bianchi

 

Cielo e terra uniti

Una leggenda di Timor Est

 

Lia ni'an è come vengono chiamati i contastorie di Timor. Sono stati loro, attraverso le generazioni, a mantenere vive le tradizionali storie dell'isola. E' in queste storie che qui si rappresentano, come in altre che ancora si ascoltano nelle voci timorensi, che si manifesta la lotta di un popolo contro l'oblio.

C'era un tempo in cui andare dalla Terra al Cielo e tornare era una cosa semplicissima.
Per farlo, bastava salire su una pianta rampicante - calêic* - che collegava il Cielo alla Terra.

C'era una donna che aveva l'abitudine di salire sulla pianta per andare a fare legna. Un giorno salì come al solito, ma tardò tanto che il marito,arrabbiato, tagliò la pianta prima che potesse scendere. Da allora il Cielo e la Terra furono separati per sempre. La popolazione di Ramelau crede che questa pianta si trovi in cima alla montagna chiamata Darolau e che la radice sia ancora là.

Per la popolazione della costa sud, questa pianta è originaria di un luogo chiamato Ria-Tu, dove ancora si trova una pietra ad indicare il punto. Le persone di Matebian, invece, hanno assoluta certezza che la pianta rampicante fosse di Quelicai, dove dicono che sia ancora possibile vedere la sua radice. Secondo le persone che vivono nella costa Est dell'isola, sarebbe a Mua-Pitini, distretto di Lautem, che si potrebbe salire al Cielo.

 

NOTA:
Calêic: uno dei vari tipi di pianta rampicante esistenti a Timor. Fra i polinesiani è comune credere che il Cielo e la Terra erano molto vicini l'uno all'altro.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum