O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Angola (página em português)
 

 

ANGOLA

Il giorno 11 novembre 1975 la bandiera angolana sventola per la prima volta in maniera ufficiale, il primo giorno dell'indipendenza del Paese.

Descrizione ed interpretazione: E 'costituita da due bande orizzontali, rosso su nero. A metà una stella, una parte di ruota dentata ed un "machete". Le figure sono color giallo. Il simbolo è chiaramente ispirato alla falce e martello, e rappresenta i lavoratori agricoli ed industriali. Il colore giallo indicherebbe le ricchezze minerarie, il rosso ed il nero starebbe per "Libertà o morte". Altre fonti interpretative farebbero risalire il rosso a rappresentare il sangue versato durante l'oppressione coloniale, il nero rappresenterebbe il continente africano e la stella gialla la solidarietà internazionale ed il progresso.

Bandiera Angola


Lo stemma della Repubblica di Angola è formato da due semicerchi: uno rappresenta una ruota dentata e l'altro piante di caffè, granoturco e cotone. Il significato è quello di rappresentare il lavoro industriale ed agricolo. Ai piedi dello stemma un libro aperto a significare l'istruzione, l'educazione e la cultura. Il sole nascente per indicare la nascita del Paese, la zappa ed il "machete" indicherebbero la resistenza armata e la stella la solidarietà ed il progresso. Un cartiglio riporta la scritta "Republica de Angola".


PROPOSTA DI BANDIERA COLONIALE
(mai applicata)


L'Angola fu scoperta dal navigatore Diogo Cao nel 1483 e divenne una delle prime Colonie europee. Nel 1951 acquisisce la denominazione di Provincia d'Oltremare. La bandiera ufficiale era quella nazionale del Portogallo, tuttavia nel 1967 venne proposta ed approvata una bandiera per ogni territorio dell'Ultramar. Queste bandiere non sventolarono mai.

Si tratta della bandiera nazionale con l'aggiunta in basso a destra dello stemma delle colonie del 1935. Per l'Angola fu scelto un campo viola con un elefante sopra una zebra, visibile sulla parte destra dello scudo. Gli altri due campi erano uguali per tutte le Province.

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum