O Ponto de Encontro - Banner
Home Nome (página em português)
A cura di Nome - Traduzione Nome

Home Comunità  Assistenza sanitaria per cittadini stranieri

versão portuguesa


Assistenza sanitaria per stranieri

Il cittadino straniero, residente in Italia, con un permesso di soggiorno regulare, ha diritto a una assistenza sanitaria assicurata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con pari trattamento e uguali diritti a quelli dei cittadini italiani.

Per ottenere questa assistenza il cittadino deve iscriversi al SSN direttamente presso la "Azienda Sanitaria Locale" (ASL) della zona in cui risiede.

Dopo essersi iscritto al SSN, la persona deve scegliere un medico generale (medico di famiglia): nella stessa ASL potrà trovare una lista di medici e sceglierne uno. Il medico di famiglia riceve nel suo studio in orari e giorni stabiliti e deve garantire, gratuitamente, l'emissione di certificati sanitari, di richieste di visite specialistiche, di esami del sangue etc.

 

Documenti necessari

 

Quanto costa l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

Per iscriversi al SSN occorre pagare una tassa di 338 euro. Se la persona è titolare di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro dipendente, questa tassa sarà pagata direttamente dal suo datore di lavoro, insieme al pagamento dei contributi all'INPS. Il cittadino con permesso di soggiorno per ragioni di studio deve, diversamente, pagare una tassa di 150 euro.

L'iscrizione al SSN é gratuita se il cittadino straniero:

 

Stranieri che non si possono iscrivere al SSN

Il cittadino straniero titolare di un permesso di soggiorno non superiore ai tre mesi non può iscriversi al SSN, ma può, comunque, avere accesso alle prestazioni e ai servizi offerti, pagando una determinata tariffa.

Il cittadino straniero che si trovi in condizioni di povertà (e che non sia iscritto al SSN) ha tuttavia il diritto gratuito al soccorso di emergenza ambulatoriale e ospedalare fondamentale e alla assistenza sanitaria di base.

Per ricevere questi trattamenti è necessario richiedere presso una qualsiasi ASL una tessera, chiamata STP. Per ottenere la STP è necessario presentare una "dichiarazione di indigenza", nella quale la persona attesta di non possedere risorse economiche sufficienti. Non occorre esibire un documento di identità: è sufficiente una dichiarazione dei dati personali.

 

Pubblicato con il gentile permesso di:

AGORA NOTÍCIAS - Mensile per brasiliani e africani di lingua portoghese in Italia.
Per informazioni: [email protected]


Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum