O Ponto de Encontro - Banner
Home Punti di Vista  Opinioni (página em português)
A cura di Marco Olmeda e Giancarlo Perlo

 

Un'opinione di Marco Olmeda 21/12/2005
Pizza alla brasiliana...
 

Pizza à brasileiraAllora parliamo di questa famosa "pizza alla brasiliana". In realtà non so se la si possa chiamare pizza... in effetti é rotonda e l'odore un po' ricorda quello della nostra pizza, ma, entrando in una delle numerose cosiddette "pizzerie" che ci sono in Brasile, occorre prepararsi al peggio. Il dubbio amletico che ci tormenta sempre è: ma è pizza questa??

Può capitare forse talvolta (se si è particolarmente fortunati) di assaggiare una "margherita" o una "salame piccante" (a parte il fatto che al posto del salame loro ci mettono la salsiccia) che assomiglia lontanamente a una "pizza". Ma nella maggior parte dei casi si ha l'impressione che si tratti in realtà di un caso fortuito di omonimia. Diciamolo chiaramente: quella che i brasiliani chiamano pizza non è in realtà una pizza.

Ciò che lascia maggiormente perplessi é l'impasto. Praticamente: ti servono in tavola questa cosa (continuiamo a chiamarla pizza, ma solo per comodità) spessa almeno due centimetri, cruda all'interno (e come potrebbe essere altrimenti?) e con sopra una valanga di mozzarella (sempre che sia mozzarella... ma questo è un altro capitolo). Se ne mangi un pezzo, sei a posto per un mese.. io ne ho mangiata 3/4 e ho avuto le visioni!

Data la quantità di calorie concentrate in ogni pezzo, la si potrebbe comodamente utilizzare al posto delle "razioni K", quelle che i militari portano con sé per sopravvivere in caso di emergenza. Ecco, forse se la chiamassero "razione K" si eviterebbero tutti i possibili equivoci e le ambiguità: almeno uno, andando in "pizzeria" in Brasile, saprebbe cosa lo aspetta...

  Commenti

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum