O Ponto de Encontro - Banner
Home Musica Canzoni d'autore (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo

 

CANTAUTORE

 

Termine derivato da "cantante" e "autore", comparso in Italia a partire dalla fine degli anni '60 per designare un cantante che è anche autore delle proprie canzoni, in contrapposizione ai cantanti che interpretavano solo pezzi scritti da altri.

Soprattutto agli inizi il termine identificava anche generalmente un tipo di stile: più impegnato e intellettuale, a volte politico, dove il testo aveva spesso una importanza maggiore rispetto alla musica e trattava di argomenti differenti rispetto alle tematiche "amorose" tradizionali nella canzone leggera italiana. Il modo di far musica era spesso quasi artigianale, volutamente più semplice e diretto rispetto a quello della canzone "commerciale". Da qui il frequente uso di voce, chitarra e altri strumenti acustici. I modelli stranieri di riferimento sono da rintracciare negli chansonnier francesi degli anni '50 e nel folk revival USA degli anni '50 e '60 (soprattutto B.Dylan).

In Italia i cantautori "storici" vengono convenzionalmente raggruppati in alcune scuole (genovese, milanese, romana) caratterizzate non solo dalla collocazione geografica, ma anche da una certa somiglianza nello stile dei rispettivi cantanti.

Negli anni più recenti, il termine cantautore è diventato assai più vago e impreciso, per varie ragioni. Anzitutto molti cantautori "storici" hanno iniziato a cantare anche canzoni scritte da altri e a scrivere testi e musica per altri cantanti. Poi anche nella canzone d'autore la ricerca musicale si è fatta più raffinata presso alcuni autori (e dunque è venuto meno l'iniziale preferenza data al testo), mentre altri cantautori hanno sposato modi musicali più vicini alla musica cosiddetta commerciale.

Nello stesso tempo la lezione della canzone d'autore è stata in qualche modo assimilata ed ereditata da tutta la musica italiana (contaminandosi e fondendosi col rock, il rap e ogni altro tipo di musica), al punto che oggi risulta spesso impossibile tracciare un confine netto fra le diverse modalità di espressione musicale.

 

I CANTAUTORI

Francesco De Gregori

Francesco Guccini

Ivano Fossati

 

CANZONI D'AUTORE

Genova per noi (Paolo Conte)

Napule è (Pino Daniele)

I muscoli del capitano (Francesco De Gregori)

Venezia (Francesco Guccini)

Caruso (Lucio Dalla)

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum