O Ponto de Encontro - Banner
Home Musica MusiCaboVerde Ntoni Denti d'Oro (página em português)
A cura di Antonio Danise

Ntoni Denti d'Oro

 

Ntoni Denti d'Oro

Ntoni Denti d’Oro al Quintal da Música - Praia, 14 aprile 2007

António Vaz Cabral, meglio conosciuto come Ntoni Denti d’Oro, é un punto di riferimento imprescindibile della musica capoverdiana.

Proveniente da una famiglia di poveri contadini, fin da bambino si lega alla sua terra ed alla sua cultura, cosa che oggi fa di lui un personaggio molto noto nell’ambiente culturale, soprattutto per quanto riguarda il batuko, una delle forme musicali più antiche di Capo Verde.

Uno dei pochi interpreti maschili di batuko, Ntoni Denti d’Oro nasce nel 1926 a São Domingos, nell’isola di Santiago dove, fin dall’età di 10 anni, comincia a dedicarsi al batuko ed al finason, seguendo gli insegnamenti di Miranda Tavares e, nonostante l’età, impressiona per la straordinaria abilità. Nel corso della sua vita non abbandonerà mai più queste espressioni musicali e culturali, peculiari della sua isola, tanto che oggi è tra i pochi a custodire i segreti di questa arte e tanti sono i giovani che a lui si rivolgono e si rifanno, nel tentativo di scongiurare l’estinzione del batuko.

Per anni percorre tutta l’isola di Santiago, così come le altre isole di Capo Verde, animando le feste popolari, i battesimi, fidanzamenti, matrimoni. Nel 1973 cerca fortuna all’estero ma il 25 aprile del 1974, giorno della liberazione del Portogallo, decide di ritornare alla sua terra natale in attesa dell’indipendenza di Capo Verde, che arriverà da lì a poco. Dopo la pubblicazione del suo primo disco del 1998, Ntoni Denti d’Oro ritorna in Europa e viaggia anche negli Stati Uniti per promuovere il suo lavoro. Si esibisce in vari paesi fra i quali Portogallo, Francia, Olanda e Stati Uniti ed ovviamente a Capo Verde.

Ntoni Denti d’Oro è una persona allegra e molto ospitale e accoglie con piacere chiunque vada a trovarlo nella sua modesta casa, a São Domingos; mostra con soddisfazione le foto che lo ritraggono in compagnia di altri musicisti capoverdiani, primo fra tutti Paulino Vieira, nelle tournée in giro per l’Europa, e si intrattiene a parlare piacevolmente con ospiti ed ammiratori nel suo creolo badiu alquanto inaccessibile, a volte incomprensibile persino per i capoverdiani delle altre isole.

Discografia di Ntoni Denti d’Oro:
- Batuque et Finaçon – 1998 – Ocora Radio France
- Finkadu na Raiz (con Nácia Gomi) – 2005 – Augusto “Gugas” Veiga

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum