O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi São Tomé e Príncipe (página em português)
 

mapa de São ToméSão Tomé e Príncipe

Le isole di São Tomé e Príncipe furono scoperte da Pedro Escobar e João de Santarém, navigatori portoghesi al servizio di un ricco commerciante chiamato João Gomes. São Tomé fu scoperta il 21 dicembre del 1470, ma cominciò a essere colonizzata solo nell'anno 1500, con l'arrivo dei primi portoghesi e dei piantatori di canna da zucchero. L'isola di Santo António fu scoperta il 17 gennaio del 1471 e venne in seguito chiamata Príncipe in omaggio a D. João II.

L' attuale capo di stato è Fradique de Menezes che ha sostituito Miguel dos Anjos Trovoada nel 2001.

 

Geografia

Situata nel Golfo di Guinea, a circa 300 km dalla costa occidentale del continente africano, São Tomé e Príncipe - la Perla dell'Equatore, attraversata dalla linea immaginaria con lo stesso nome- è il secondo più piccolo stato africano. L'arcipelago è di origine vulcanica, è costituito dalle isole di São Tomé e di Príncipe e ha una superficie totale di 1001 km quadrati.

 

Clima

Ilheu das Rolas

Ilheu das Rolas

Le isole presentano un clima equatoriale, caldo e umido, con piogge frequenti fra i mesi di settembre e maggio. La temperatura media è di 25ºC, con variazioni fra i 21 e i 31ºC. Due stagioni distinte caratterizzano il clima dell'arcipelago: la stagione calda e piovosa, che va da ottobre a maggio, e la stagione secca, conosciuta come "gravana", che occupa i mesi restanti (dalla metà di maggio ad agosto), col cielo generalmente sereno.

 

Fauna e flora

A causa delle condizioni naturali, le isole costituiscono un autentico paradiso botanico per gli studiosi di varie specie animali e di piante endemiche che vi abitano. Molte delle circa 70 specie di piante sono originarie dell'America e persino dell'Europa e dell'oriente.

 

Turismo

Ilheu das Rolas

Ilheu das Rolas

Lo sviluppo del turismo potrà fare di questo paese paradisiaco una destinazione di vacanze di alto livello.

L' arcipelago dispone di una varietà di attività sportive e di svago, con un paesaggio lussureggiante, di rara e ancora intatta bellezza.

La gastronomia è ricca, basata sul pesce e i frutti di mare. Il "calulú" è uno dei piatti tradizionali più apprezzati.

Ci sono alcuni alberghi di buon livello e altri più semplici. Per chi desidera conoscere la storia delle "roças" (aziende agricole per la produzione del caffè), alcune di esse hanno la possibilità di alloggio.

 

Quando e come andare a São Tomé

Il clima favorisce la visita in ogni epoca dell'anno. La frequenza dei voli internazionali è regolare. Per viaggiare a São Tomé ci sono oggi varie alternative durante la settimana : oltre alla compagnia aerea TAG, che vola da Luanda, c'è anche la TAP che effettua voli due volte alla settimana. La Air Luxor e l'Air Gabon sono altre due compagnie per mezzo delle quali si può raggiungere l'arcipelago.

 

Visti

Possono essere ottenuti presso i consolati all'estero, nei paesi in cui São Tomé e Príncipe ha una rappresentanza diplomatica, o nell'aeroporto di São Tomé all'arrivo.

 

 

In risalto

São Tomé e Príncipe: Immagini di Viaggio sul Ponto de Encontro

S. Tomé e Príncipe: o paraíso perdido

Viagem a São Tomé e Príncipe

Links

All Africa News

Lonely Planet

Sul sito di "Turisti per caso"

The world fact book of Cia on São Tomé e Príncipe

Jornal digital de São Tomé e Príncipe

Diário Téla Nón

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum