O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi  Rio de Janeiro Museo Storico Nazionale (página em português)
 

 

Museo Storico Nazionale

Conclusa la prima fase delle opere di modernizzazione.

Fachada Principal do MHNCreato nel 1922, è uno dei musei più importanti del paese. Riunisce una collezione di oltre 287.000 pezzi, fra i quali la maggiore raccolta di numismatica dell'America Latina e una delle più importanti del mondo.

Il suo complesso architettonico inizialmente ospitava il Forte di Santiago, trovandosi in un punto strategico per la difesa della baia di Guanabara. In seguito diede origine alla "casa do trem", nella quale era conservato tutto il materiale bellico per la difesa della città. Più tardi ospitò l'Arsenale di Guerra.

Oggi il Museo Storico Nazionale si prepara a trasformarsi in un grande polo culturale. Finanziate dal Ministero della Cultura e approvate dall'Istituto del Patrimonio Artistico, le opere si divideranno in tre tappe. La prima si è già conclusa, alla presenza del Ministro della Cultura del Brasile - Gilberto Gil, del Primo Ministro del Portogallo- Pedro Santana Lopes e del Ministro della Cultura portoghese - Maria João Bustroff Silva. Con l'occasione è stata inaugurata l'esposizione "Arti tradizionali del Portogallo". Il museo adesso, oltre a un grande spazio interno, è dotato di scale mobili, ascensore, negozi di souvenir, bagni pubblici moderni, biblioteca, guardaroba e cafeteria. La prosecuzione delle opere non interferisce con la visita al museo, il quale continua a essere aperto ogni giorno.Pátio Interno do MHN

Nel 2005 sarà iniziata la seconda fase delle opere. Si prevede la costruzione di un giardino, oggi situato in un locale sopraelevato, che tornerà alla sua collocazione originaria al piano terra. L'obiettivo è quello di recuperare l'architettura originale e facilitare l'accesso alla collezione di carrozze - la più grande del Brasile.

Sempre nel 2005 è prevista la terza fase delle opere. Sarà ampliato l'uditorio Brasile- Canada con lo scopo di aumentarne la capienza da cento a duecento posti, in modo tale da rendere possibile ricevere un numero maggiore di persone interessate ai corsi e seminari promossi dal museo.

Il progetto di restauro del complesso architettonico del Museo Storico Nazionale segue la tendenza dei grandi musei del mondo di adeguarsi alle necessità imposte dal flusso dei visitatori e tende anche alla valorizzazione delle Istituzioni Culturali del paese.

 

Credito delle foto: archivio del Museo Storico Nazionale

 

Il Museo Storico Nazionale in internet

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum