O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi  Madeira Qualche suggerimento (página em português)
A cura di Luigi Taufer

Qualche suggerimento per il viaggio

 

levadas

Due cose sono certe: se intendete fare vita da spiaggia non frequentate Madeira, le spiagge semplicemente non esistono. Se volete visitare l'isola fatelo principalmente a piedi: esistono molti percorsi di varia difficoltà e lunghezza che permettono di utilizzare l'intero giorno. I sentieri che corrono lungo le "levadas", i caratteristici canali d'irrigazione, sono davvero suggestivi, immersi nel verde. Alcuni sono frequentabili se non si soffre di vertigini, tanto sono esposti lungo le fiancate dei monti. Una torcia elettrica è importante poiché alcuni di essi si sviluppano a tratti in passaggi sotterranei, aumentandone ancora di più l'attrattiva.

La rete di trasporti pubblici è ben sviluppata e come in ogni parte del mondo alcuni si lamentano degli autobus mai in orario. Mi ha particolarmente colpito l'elevato numero di taxi che circolano. Peraltro devo dire che ho avuto la stessa impressione anche nel Portogallo continentale. Sono in ogni luogo. Lunghissime file nei viali di Funchal, nei pressi dei punti panoramici molto frequentati dai turisti, alla fine dei percorsi escursionistici e naturalistici, parcheggiati nei solitari villaggi ad ovest dell'isola. Infine le strade sono una vera gioia per chi, come me, predilige i percorsi stradali difficili e tortuosi. L'unica via automobilistica veloce e scorrevole collega la parte orientale dell'isola, è chiamata Via Rapida.

Nel complesso la visita all'arcipelago è interessante e sicuramente da consigliare anche se non rappresenta certo nulla di inedito, di alternativo o di originale.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum