O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Magia e mistero La leggenda della Notte di San Silvestro (página em português)
Traduzione Daniela di Pasquale

 

La leggenda della Notte di San Silvestro

Una leggenda di Madeira

 

Questa leggenda racconta che molti, molti anni fa nell'Oceano Atlantico si trovava un'isola favolosa, Atlantide, dove viveva la civiltà più straordinaria di tutti i tempi. I suoi abitanti, che Platone riteneva discendessero dall'amore del dio Poseidone per la mortale Clito, divennero così arroganti che un giorno ebbero la pretesa di conquistare il mondo intero, tanto che il loro re arrivò a sfidare le divinità.

In quel momento allora si udì la voce del vero Dio comunicare al re che non avrebbe potuto nulla contro il potere divino. Tuttavia l'ostinato re tornò a sfidare la divinità e decise di andare alla conquista di Atene, sennonché, durante la battaglia, il re di Atlantide sentì la voce di Dio sussurrargli che la vittoria sarebbe andata ad Atene per castigare la sua arroganza e ingratitudine. Alla sconfitta seguirono terribili tempeste, terremoti e inondazioni che sommersero la bella Atlantide per sempre.

Passarono varie centinaia di anni, finché un giorno la Vergine Maria fece capolino dal cielo sopra l'oceano, seduta su una nuvola, quando San Silvestro venne a parlarle. Quella era l'ultima notte dell'anno e San Silvestro pensava che avrebbe dovuto significare qualcosa di diverso per gli uomini, segnare cioè un confine tra passato e futuro, dando loro la possibilità di pentirsi dei propri errori e di avere fede in una vita migliore. La Madonna la ritenne un'ottima idea e gli confidò allora la ragione per la quale stava osservando il mare con una certa tristezza: stava ricordando la bella Atlantide affondata da Dio a causa degli errori e dei peccati dei suoi abitanti.

Mentre parlava, la Madonna lasciava sgorgare lacrime di tristezza e misericordia poiché l'umanità, nonostante il castigo, non si era emendata. Commosso, San Silvestro notò che non solo lacrime cadevano dagli occhi della Madonna, bensì autentiche perle erano quelle che fluivano dai Suoi occhi. Fu allora che una di quelle lacrime cadde nel luogo in cui un tempo si trovava la straordinaria Atlantide, dando vita all'isola di Madeira, da allora celebre con il nome di Perla dell'Atlantico.

Dicono gli antichi che per molto tempo nella notte di San Silvestro, quando risuonavano i dodici rintocchi, appariva in cielo una visione di luce e colori fantastici che lasciava nell'aria un profumo inebriante. Con il passare degli anni quella visione scomparve, ma la popolazione decise di riproporla nelle famose feste di fine anno con un meraviglioso fuoco d'artificio in celebrazione della Notte di San Silvestro.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum