O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Un italiano in Brasile (página em português)
A cura di Giancarlo Perlo - votaVota il meglio del Ponto!

UN ITALIANO IN BRASILE

Appunti da un viaggio senza immagini


Durante la prima settimana del mio primo viaggio in Brasile mi hanno rapinato due volte, a Rio de Janeiro. La prima volta di sera mi hanno assalito con un coltello portandomi via un po' di soldi, a due passi dalla spiaggia di Copacabana. La seconda volta, sempre a Copacabana, in pieno giorno mi hanno scippato la macchina fotografica. Il mio viaggio ha rischiato di terminare lì: senza macchina mi era stata tolta la possibilità di raccontare il Brasile attraverso le immagini. Ho pensato di rinunciare.

E invece sono andato avanti. Non potendo scattare fotografie, ho preso appunti, cercando di mettere per iscritto tutte quelle cose che colpivano la mia attenzione, che mi sembravano strane o diverse. Per questo non ci sono qui molte descrizioni di località turistiche o di bellezze naturali: queste cose le potete trovare altrove, basta una semplice ricerca in internet. D'altra parte questa non è una guida turistica al Brasile: le guide pretendono di fornire risposte; io, al massimo, provo a fare qualche domanda.

Infine, trattandosi di appunti personali, rappresentano una visione molto parziale e soggettiva del Brasile. Per questo ogni pagina della sezione è aperta alle osservazioni e alle critiche. Ogni commento ricevuto, purché educato e pertinente, sarà pubblicato sul sito.

Prima tappa: Rio de Janeiro

Seconda tappa: Minas Gerais e verso Salvador de Bahia

 

Terza tappa: Salvador de Bahia

 

Quarta tappa: São Paulo

Quinta tappa: Paraná

Settima tappa: Rio Grande do Sul e Santa Catarina

Sesta tappa: Paraguay

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum