O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Timor Est (página em português)
 

 

TIMOR LESTE

Dopo una indipendenza brevissima, Timor orientale viene annesso nel 1976 all'Indonesia. Dopo la vittoria del FRETILIN e dell'intervento dell'ONU questo Paese è uno degli ultimi entrati a far parte degli Stati Indipendenti. La bandiera è di colore rosso, dalla parte del pennone vi sono due triangoli sovrapposti. Il più grande di colore giallo, sovrapposto dal più piccolo di colore nero, riportante una stella bianca a cinque punte.

 

Interpretazione: Venne ufficializzata il 28 novembre 1975 e ne viene fatta menzione nella Costituzione. Il nero rappresenta i quattro secoli di oppressione coloniale, il rosso il sangue versato dal popolo timorese e la stella bianca la speranza per il futuro. Da notare come questa bandiera sia una derivazione da un vessillo usato dal movimento indipendentista FRETILIN.



PROPOSTA DI BANDIERA COLONIALE
(mai applicata)

Nel 1967 si approvarono dei modelli da usare come bandiere per i territori d'Oltremare. Queste bandiere non furono però mai usate. Consistevano nella bandiera nazionale con l'aggiunta in basso a destra dello stemma coloniale del 1935. Lo stemma era uguale per tutte le Colonie o Province, tranne la parte destra. Sulla sinistra erano i cinque scudi portoghesi, in basso le onde bianche e verdi dell'oceano e sulla destra il simbolo della Colonia o Provincia. Per Timor Leste un gherone in otto parti, bianco e nero, una croce ed al centro uno scudo blu con cinque dischetti bianchi.


 

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum