O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere São Tomé e Príncipe (página em português)
 

 

São Tomé e Principe

La bandiera dell'arcipelago nel Golfo di Guinea è molto simile a quella di Guinea-Bissau. Usa gli stessi colori di Camerun, Mali, Senegal, Ghana ed Etiopia (colori pan-africani). E' costituita da tre bande orizzontali, verde, giallo, verde. Verso il pennone è presente un triangolo rosso. Sulla fascia gialla sono presenti due stelle di colore nero.

Deriva dalla bandiera del Movimento di Liberazione. Per l'interpretazione dei colori si veda la pagina sulla "Guinea-Bissau". Su questa bandiera sono presenti due stelle di colore nero a rappresentare il popolo africano ma anche le due isole che formano lo Stato. Si riportano qui le proporzioni costruttive.


PROPOSTA DI BANDIERA COLONIALE
(mai applicata)

Nel 1967 vennero proposti ed approvati i modelli per le bandiere delle Province d'Oltremare. Consistevano nella bandiera nazionale con l'aggiunta in basso a destra dello stemma coloniale. Lo stemma era diviso in tre parti. La sinistra a rappresentare il Portogallo con i cinque scudi, la parte bassa con le onde bianche e verdi a rappresentare l'oceano e la parte destra, diversa per ogni Provincia. La proposta per São Tomé e Principe consisteva in un asse con ruota da mulino gialla e gocce d'acqua su sfondo rosso.

 

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum