O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Portogallo (página em português)
 

 

PORTUGAL


Descrizione:
La bandiera nazionale attuale venne adottata il 30 giugno 1911. E' costituita da un rettangolo (3:2) diviso verticalmente tra un campo di colore verde verso l'asta (2/5 della lunghezza della bandiera) e un campo di colore rosso (3/5) verso l'esterno. Centrato sulla divisione dei due colori è presente lo stemma nazionale, consistente in una sfera armillare con sovrapposto il tradizionale scudo portoghese.


La Costituzione Portoghese cita all'art. 11 - par. 1, che " la bandiera nazionale, simbolo della sovranità della Repubblica, dell'indipendenza, unità ed integrità del Portogallo, è quella adottata dalla Repubblica nata dalla Rivoluzione del 5 ottobre 1910."

Interpretazione dei colori:
Sul significato dei colori verde e rosso vi sono due interpretazioni verosimili, la seconda è la più probabile. Potrebbe derivare dalla Croce dell'Ordine di Cristo, rossa su campo verde, usata durante la Rivoluzione del 1640, quando il Paese si liberò dal dominio spagnolo. Più probabile la versione che fa risalire l'origine di questo accostamento al 1891 quando numerosi gruppi repubblicani adottarono questo bicolore. Stando i due colori a rappresentare i carbonai e il loro lavoro, questi furono adottati anche dai cospiratori rivoluzionari, in quanto si ispiravano alla Carboneria, organizzazione rivoluzionaria italiana.


Bandiera presente sulla nave "ADAMASTOR" dove iniziò la rivolta repubblicana del 4 ottobre 1910. Da notare come i colori sono invertiti.


Interpretazione dello stemma:
La sfera armillare è un elemento che assieme alla Croce dei Cavalieri di Cristo è spesso presente nell'araldica portoghese.


Bandiera con sfera armillare usata dalle navi in servizio tra Lisbona e Lagos per il Brasile nel 16° secolo

La sfera armillare è uno strumento astronomico molto usato in passato da geografi, navigatori ed esploratori.
Le origini dello scudo vanno fatte risalite almeno alla metà dell' 11° secolo. Nel 1143 si ha notizia di un gonfalone di Re Afonso Henriques.


Gonfalone di Re Afonso Heniques

Nel 1185 Re Sancho I cambia figura, introducendo cinque scudi di colore blu disposti a croce, con 11 piccole circonferenze al centro. Si disse che gli scudi erano in numero di cinque a rappresentare le cinque ferite del Cristo in croce (mani, piedi e costato).


Stemma di Re Sancho I

Nel 1248 lo stemma comincia ad assomigliare a quello moderno. Re Afonso III aggiunge un bordo rosso con castelli color oro a ricordo del suo matrimonio con la regina Beatriz, figlia di Re Alfonso IX di Castiglia, il cui gonfalone era un drappo rosso con castello color oro. Il numero dei castelli variava con i secoli. Vengono aggiunti i segni distintivi dell'Ordine di Aviz.


Stemma di Re Afonso III

Nel 1485 lo stemma diviene quello attuale. Il numero dei castelli venne ridotto a sette e il numero delle circonferenze all'interno di ogni scudo venne fissato in cinque.


Stendardo di Re João II

Sul significato delle cinque circonferenze all' interno di ogni scudo vi sono varie interpretazioni. Due sono le più plausibili e degne di nota. Potrebbero essere delle monete, così da rimarcare il diritto reale a battere moneta e ad esigere tasse, oppure, più semplicemente, sarebbero dei chiodi metallici, le brocche inserite negli scudi protettivi degli antichi e valorosi cavalieri.

 

PROPOSTA DI BANDIERE COLONIALI
(mai applicata)

Secondo le posizioni governative un tempo dominanti, le Colonie erano considerate parte integrante del territorio portoghese, pertanto la bandiera ufficiale era quella portoghese che ancora è in uso. Le Colonie acquisirono la denominazione ufficiale di Province d'Oltremare. Nel 1965 vi fu la proposta di dotare queste Province di una propria bandiera. L' idea venne approvata, così come le bandiere proposte, ma il tutto non venne mai applicato.


Proposta per le bandiere delle colonie

Come si vede, si tratta della bandiera nazionale che aggiunge in basso a destra lo stemma della Colonia.


Stemma delle Colonie

Questo stemma venne introdotto nel 1935. Lo scudetto, diviso in tre parti, era uguale per tutte le Colonie tranne che per la parte destra (spazio senza figura). La parte sinistra con i cinque scudi rappresenta la madrepatria, le onde bianche e verdi sottostanti rappresentano l'oceano che divide, ed infine la parte destra è diversa per ogni Colonia. Sul cartiglio veniva scritto, di norma, il nome della Colonia. Da notare la presenza della sfera armillare.


Proposta per la bandiera di Goa

Come si nota, l'emblema di Goa, Damão e Diu, era rappresentato da un campo giallo, una ruota di mulino sopra una torre rossa. Nel 1961 le truppe indiane occupano Goa e termina, dopo secoli, la vicenda dell'India Portoghese.

 

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum