O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Mozambico (página em português)
 

 

Moçambique

La bandiera della repubblica di Mozambico è composta da tre bande orizzontali, verde, nera e gialla. Due sottili strisce bianche dividono il verde dal nero ed il nero dal giallo. Dalla parte del pennone è presente un triangolo di colore rosso, all'interno del quale è inserito l'emblema nazionale. Questo vessillo fu adottato il 1 maggio 1983 ed ha molta somiglianza con le bandiere delle organizzazioni politico-militari che ebbero parte importante nella lotta per l'indipendenza.

Le proporzioni costruttive sono complesse e quindi se ne riportano i dettagli.

 

 

 

Interpretazione: il colore rosso può rappresentare la lotta per la liberazione, il verde le foreste e l'agricoltura, il nero l'Africa. Si noti la somiglianza con almeno due bandiere di gruppi politico-rivoluzionari.


Bandiera dell'UDENAMO


Una delle bandiere del FRELIMO

 

PROPOSTA DI BANDIERA COLONIALE
(mai applicata)

Le Colonie portoghesi erano considerate parte integrante del territorio nazionale e quindi non possedevano proprie bandiere. Nel 1951 acquisirono la denominazione di Province d'Oltremare e nel 1967 venne proposto ed approvato un decreto che istituiva le bandiere delle Province. Non furono mai usate. Le bandiere erano come quella nazionale, con la differenza che in basso a destra contenevano lo stemma delle Colonie approvato nel 1935. Uguale nella parte sinistra, con lo scudo portoghese e in basso con le onde bianche e verdi, differiva per ogni Provincia nella parte destra. Per il Mozambico consisteva in sette frecce verdi rivolte verso il basso e legate assieme da un nastro rosso, il tutto su sfondo bianco.

 

Lo stemma era presente sullo stendardo del vecchio Comando Militare del Mozambico.


Una bandiera usata dai colonialisti. Da notare la presenza della sfera armillare, dei colori nazionali e delle Croci dell'Ordine di Cristo sulle torri merlate.


 

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum