O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Guinea Bissau (página em português)
 

 

Guiné - Bissau

Si tratta di una bandiera molto.."africana", in quanto simile a quella di Etiopia, Camerun, Ghana, Mali, Senegal e Rep. di Guinea, dalle quali si fa risalire la derivazione. Era già conosciuta, anche se non ufficialmente, prima del 1974.

 

Interpretazione: I colori deriverebbero dalla bandiera etiopica di cui si ha notizia già nel 1897. Il rosso simboleggia la forza e il coraggio, ma anche il sangue versato per l'indipendenza, il giallo la pace e la salute, il verde la speranza, la fertilità della terra e le foreste. Per taluni il giallo rappresenterebbe la ricchezza di minerali. La stella nera il popolo e la libertà africana.


PROPOSTA DI BANDIERA COLONIALE
(mai applicata)

Nel 1967 venne approvata la bandiera coloniale per la Guinea Portoghese. Non entrò mai effettivamente in uso. La bandiera era quella nazionale con in basso a destra lo stemma coloniale del 1935. Nella parte sinistra riporta lo scudo portoghese a rappresentare la madrepatria, in basso le onde bianche e verdi a rappresentare il mare. Sulla parte destra l'insegna della Guinea Bissau, composta da uno scettro giallo su sfondo nero.


 

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum