O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Capo Verde (página em português)
 

 

Cabo Verde

La bandiera attuale viene adottata il 22 settembre 1992. Prima del 1980 era presente una bandiera che rappresentava anche la Guinea-Bissau, in quanto i due Stati erano uniti politicamente. Il colpo di Stato militare in Guinea pose fine a questa unione, nata già ai tempi della lotta per l'indipendenza.

Descrizione ed interpretazione: E' costituita da cinque rettangoli disposti orizzontalmente. I rettangoli superiore ed inferiore sono di colore blu. Il superiore copre metà area, l'inferiore un quarto. A separare le due aree di colore blu tre strisce, bianca, rossa, bianca. Sopra tutto dieci stelle di colore giallo disposte a cerchio. Si riportano le proporzioni di questa bandiera, davvero un po' complicata.


Dettagli costruttivi e proporzioni da rispettare per la bandiera di Capo Verde

 

Il colore blu, dominante, rappresenta l'infinità del cielo e del mare. Le dieci stelle dorate rappresentano le isole dell'arcipelago. Il cerchio di stelle l'unità nazionale. Il bianco rappresenta la pace ed il rosso la forza e la volontà.


Emblema nazionale: Anche nell'emblema le stelle rappresentano le isole, il piombo a filo la rettitudine e la virtù, il triangolo e la torcia l'unità e la libertà.


Emblema nazionale di Capo Verde

 

PROPOSTA DI BANDIERA COLONIALE
(mai applicata)

Nel 1967 viene proposta la creazione delle bandiere dei territori d'oltremare. Queste bandiere non entrarono mai in uso. Erano composte dalla bandiera nazionale con l'aggiunta nell'angolo inferiore destro dello stemma della Colonia, creato nel 1935. La parte sinistra riporta lo scudo portoghese, in basso le onde bianche e verdi. Sulla destra il simbolo proposto per Capo Verde, ovvero un veliero che naviga.


PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum