O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Brasile (página em português)
 

 

BRASIL


Il 7 settembre 1822 il Brasile diventa indipendente dal Portogallo. Si narra che il Principe Reggente Pedro, poi Imperatore Pedro I, abbia staccato la coccarda portoghese bianco-blu dal suo copricapo esclamando che da ora in poi sarebbe stata di altri colori: verde e giallo. Nel 1889 in seguito a una rivoluzione, l'Impero del Brasile diviene una Repubblica e adotta la bandiera che noi conosciamo.

 

Descrizione e simbologia: è di colore verde con al centro una losanga gialla contenente una porzione di cielo stellato. I colori verde e giallo si riferiscono alla Casa di Bragança alla quale appartenevano i Re portoghesi e quindi anche gli Imperatori brasiliani. Altra fonte interpretativa, poco credibile, farebbe spiegare il giallo come l'oro delle miniere ed il verde come la primavera. La porzione di sfera celeste rappresenta il cielo di Rio de Janeiro nel mattino del 15 novembre 1889 alle ore 8.30, data ed ora di nascita della Repubblica. E' riconoscibile la Croce del Sud (Cruzeiro do Sul). Il riferimento all'astronomia e quindi alla sfera armillare, molto usata nelle bandiere portoghesi, è evidente. Lo stesso vecchio stemma imperiale brasiliano conteneva una sfera armillare. Una banda bianca con la scritta "Ordem e Progresso" attraversa l'intera sfera celeste. Il motto è riconducibile al filosofo francese Auguste Comte, che in Brasile ebbe molti seguaci.

Stemma della repubblica: Sulla destra foglie di caffè, sulla sinistra foglie di tabacco. Al centro la costellazione della Croce del Sud. Da notare che viene anche riportata la data di fondazione della repubblica, "15 de novembro de 1889".


Stemma della Repubblica

La bandiera repubblicana assume il colore verde e la losanga gialla dalla vecchia bandiera imperiale, adottata il 1 dicembre 1822. All'interno contiene lo stemma imperiale molto simile a quello della monarchia portoghese. Da notare la corona imperiale, la croce dell'Ordine di Cristo, e la sfera armillare, elementi onnipresenti nell'araldica portoghese. Le foglie di tabacco e di caffè, come il cerchio di stelle, sono presenti anche nello stemma dell'odierna repubblica.

Astronomia della bandiera brasiliana: A differenza della bandiera degli Stati Uniti, nella bandiera brasiliana ad ogni stella corrisponde uno specifico Stato della federazione.


Particolare della sfera celeste

Ad esempio, la stella sotto la "O" di "ordem", rappresenta lo Stato di Amazonas. Si tratta della stella Procione o Alfa del Cane Minore, ben visibile anche nei cieli boreali europei. Ancora, la stella subito sotto la ultima "O" di "progresso" rappresenta lo Stato di Paraiba. Questa è la Kappa della costellazione dello Scorpione. Lo Stato di Parà è rappresentato dalla stella sopra la banda bianca. Si tratta della stella Alfa della Vergine. La stella subito sotto la prima "O" di "progresso" è la Gamma dell'Idra e rappresenta lo Stato di Acre.

 

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum