O Ponto de Encontro - Banner
Home Luoghi Bandiere Azzorre (página em português)
 

 

Açores

L'arcipelago delle Isole Azzorre costituisce una Regione Autonoma, parte integrante della repubblica Portoghese ( Região Autonoma dos Açores).

Descrizione: la bandiera è costituita da un rettangolo bicolore di rapporto 3:2. Il colore blu molto scuro presente dalla parte del pennone occupa 2/5 della superficie. Il resto della bandiera è di colore bianco. Sulla divisione dei colori appare un astore color giallo ad ali aperte, sovrastato da un arco di 9 stelle dorate che si estendono da un'ala all'altra. Sulla parte superiore sinistra è presente lo stemma portoghese.

Interpretazione dei colori: due sono le interpretazioni plausibili. Il blu e il bianco erano i colori della Monarchia, colori che le Isole avrebbero mantenuto con l'avvento della Repubblica. Gli stessi colori furono però adottati dal movimento autonomista. L'interpretazione da dare rimane quindi dubbia ed incerta..

L'Astore e le nove stelle: Le nove stelle rappresentano le nove isole che formano l'arcipelago. La presenza del volatile apparve negli stendardi delle isole in tempi remoti, già nel 1582. La vicenda dell'astore merita qualche attenzione in più. Le Isole Azzorre si chiamano così per errore. Infatti i primi navigatori che raggiunsero le isole confusero l'astore (Accipiter Gentilis), in portoghese "açor", plurale: "açores", con il rapace locale (Buteo Buteo). L'errore fu però commesso e da allora le isole hanno mantenuto questo nome.

 

La bandiera è citata nell'inno regionale:
Libertade, justiça e razão
Estão acesas no alto clarão
Da bandeira que nos guia

(Libertà, giustizia e ragione
Sono accese nell'alto chiarore
Della bandiera che ci guida)


 

PARTE DEL TESTO E LE IMMAGINI SONO TRATTE DA:

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum