O Ponto de Encontro - Banner
Home ArteS Un capitolo a parte (pàgina em português)
A cura di Elizabett Santos - Traduzione Giancarlo Perlo

Un capitolo a parte

Il museo di Arte di São Paulo (MASP)

La collaborazione fra Brasile e Italia ha lasciato nel corso della storia un'eredità di grandi successi per entrambi i paesi. In occasione dell'apertura della sezione ArteS del Ponto, non possiamo tralasciare di parlare di una cosa che dà i suoi frutti ancora oggi.

É un capitolo a parte. Si tratta del MASP, Museo di Arte di São Paulo. Venne inaugurato nel 2/10/1947 da Assis Chateaubriand, proprietario dei Diários e Emissoras Associados e dal professore Pietro Maria Bardi, giornalista e critico d'arte in Italia (con l'aiuto di una serie di simpatizzanti ed amici). Iniziò la propria attività nell'edificio dei Diários Associados, trasferendosi nella sede attuale nel 7/11/68. Si trova nella Av. Paulista, 1578. L'attuale edificio è stato progettato da Lina Bo, architetta laureata a Roma e moglie di Pietro Maria Bardi.

É il primo centro culturale del paese. Ospita innumerevoli eventi artistici relativi a pittura, sultura, stampa, architettura, design, moda, musica, danza, scuola, teatro, cinema, workshops, promozione di libri, conferenze. Per rispondere a queste necessità mantiene una pinacoteca, una biblioteca, una fototeca, una filmoteca, una videoteca, corsi di arte e servizi educativi di supporto alle esposizioni, mostre cinematografiche e concerti musicali di interesse artistico e culturale. Con una collezione di circa 5500 opere è considerato il più importante museo d'arte dell'America Latina. Espone lavori di pittori e scultori come Rafael, Cézanne, Monet, Renoir, Van Gogh e Picasso, fra gli altri. Fra i brasiliani, si trovano nomi come Cândido Portinari, Anita Malfatti e Di Cavalcanti.

Sicuramente ospiterà molte esposizioni, mostre e artisti presentati nella sezione ArteS del Ponto (Elizabett Santos, O Ponto de Encontro, 23/2/2006).

 LINK:

Sito ufficiale, storico, collezione, biblioteca, servizio educativo
Un po' di architettura e di Lina Bo Bardi

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum