O Ponto de Encontro - Banner
Home ArteS Mostre Luz e sombra (página em português)
 

Luz e Sombra (Luce e ombra)

Arte italiana del Rinascimento e Barocco a São Paulo

I nomi più rappresentativi dell'arte italiana dei secoli XVI e XVII sono presenti in una esposizione inedita in Brasile che inaugura questa settimana alla Pinacoteca di Stato di São Paulo (dove rimarrà fino al 30 aprile, per proseguire poi per Rio de Janeiro fino all'8 giugno).

La mostra "Luz e Sombra na Pintura Italiana entre o Renascimento e o Barroco" (Luce e Ombra nella Pittura Italiana fra il Rinascimento e il Barocco), ideata al famoso critico d'arte italiano Vittorio Sgarbi, contiene 65 quadri di nomi italiani come Tiziano, Lorenzo Lotto, Tintoretto, oltre a alcuni artisti europei che vissero in Italia nello stesso periodo, come El Greco e Van Dick. Tutte le opere appartengono a Luigi Koelliker, famoso collezionista italiano che acquisì una delle collezioni più ampie e rappresentative dell'arte italiana antica.

La mostra si concentra sulla produzione artistica sviluppata in Italia nei tre principali centri d'arte del Paese all'epoca: Venezia, Bologna e Roma. In maggioranza le tele mostrano ritratti e documentano uno degli aspetti più eloquenti e significativi dell'arte italiana del Barocco e del Rinascimento: il trattamento pittorico della luce e dell'ombra.

 

Luz e Sombra na Pintura Italiana entre o Renascimento e o Barroco
Pinacoteca do Estado
Praça da Luz, 2 - São Paulo
29 março - 30 abril 2006
de terça a domingo, das 10h às 18h

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Colaborar
Contato | Forum