O Ponto de Encontro - Banner
Home ArteS  Cinema Críticas
A cura di Giancarlo Perlo - Tradução de Laura Bortoluzzi

 

Paolo Virzì - Tutta la vita davanti

Marta, neolaureata in filosofia col massimo dei voti, come molti giovani italiani non riesce a trovare un lavoro. Finisce così per accettare un posto part-time come telefonista nel call center della Multiple, una società per la vendita di costosi quanto inutili elettrodomestici. Qui dentro si trova a vivere all'improvviso in una sorta di universo parallelo, "un vero e proprio microcosmo" dove tutto appare nuovo, pulito e scintillante, dove le telefoniste iniziano il lavoro ballando e cantando l'inno dell'azienda e dove il successo e l'insuccesso di ognuno (la vita e la morte, in un certo senso) si misurano solo in termini di contatti stabiliti o di apparecchi venduti. Un microcosmo che assomiglia in modo inquietante a quello dei reality televisivi come "Il grande fratello" e nel quale realtà e finzione non sembrano più categorie valide per descrivere il mondo.

Ma dietro l'apparenza patinata e moderna, si nasconde lo sfruttamento brutale dei lavoratori, sottopagati e privati di ogni diritto. Dentro ogni personaggio c'è un nucleo di sofferenza che Virzì indaga con occhio ironico ma sempre partecipe: Lucio, venditore rampante che dopo il temporaneo successo precipita in fondo alle classifiche dell'azienda e viene pubblicamente umiliato; Sonia, ragazza madre che finirà per prostituirsi dopo essere stata licenziata dalla Multiple; Giorgio, il sindacalista, idealista a parole, ma che non esita a tradire Marta con l'amica Sonia; Claudio, il boss della Multiple, che soffre per i difficili rapporti con i figli;Daniela, la sempre sorridente e inflessibile donna in carriera (interpretata con grande autoironia da Sabrina Ferrilli) che tristemente desidera un figlio da un uomo che non l'ama.

Tutto questo mondo un po' fasullo (ma così reale nell'Italia televisiva e berlusconiana di questi anni), viene raccontato attraverso lo sguardo curioso, a volte un po' ingenuo, ma fresco e spontaneo di Marta. E' lei che in qualche modo riuscirà a emergere dalla sconfitta di tutti i protagonisti, con qualche illusione in meno, ma avendo conservato per intero la propria umanità e sensibilità.

Paolo Virzì mette in scena una commedia amara, una farsa dolorosa sul nostro Paese, facendoci ridere, commuovere e indignare allo stesso tempo. Sorretto da un gruppo di attori ispirati (a cominciare dalla giovane protagonista Isabella Ragonese), da una sceneggiatura brillante e a tratti feroce, dalla scenografia curatissima in ogni dettaglio e da un'ambientazione futuribile nella periferia deserta di una Roma post industriale, il film non è mai didascalico e riesce a raccontare senza banalizzare il dramma di tanti giovani, che scoprono di avere "tutta la vita davanti", ma di non poterla vivere davvero.


Titolo: Tutta la vita davanti
Produzione: Italia, 2008

Interpreti: Isabella Ragonese, Sabrina Ferrilli, Micaela Ramazzotti
Sceneggiatura: Francesco Bruni ,Paolo Virzì
Regia: Paolo Virzì

Il sito ufficiale del film

Paolo Virzì - Tutta la vita davanti

Marta, neolicenciada em filosofia com a mais alta classificação, como muitos jovens italianos não consegue encontrar um trabalho. É assim que acaba por aceitar um emprego part-time como telefonista no call center da Multiple, uma sociedade que vende electrodomésticos tão custosos quanto inúteis. Aqui ela se encontra vivendo de repente numa especie de universo paralelo, “um verdadeiro microcosmo” onde tudo parece novo, limpo e resplandecente, onde as telefonistas começam seu día de trabalho dançando e cantando o hino da empresa e onde o sucesso e o insucesso de cada um (a vida e a morte, em certo sentido) medem-se soamente em termos de contatos estabelecidos e aparelhos vendidos. Um microcosmo que se parece de maneira inquietante com o dos reality shows da televisão como "O grande irmão" e onde realidade e ficção não parecem mais categorias válidas para descrever o mundo.

Porém, detrás da aparência lustrosa e moderna, esconde-se a exploração brutal dos trabalhadores, mal pagos e privados de todo direito. Dentro de cada personagem tem un núcleo de sofrimento que Virzì investiga con olhar irónico mas sempre participante: Lucio, vendedor rampante que depois do sucesso temporáneo se despenha no fundo das classíficas da empresa e é públicamente humilhado; Sonia, mãe solteira que vai acabar por prostituir-se depois que a Multiple a despede; Giorgio, o sindicalista, idealista em palavras, que porém não hesita em trair Marta com a amiga Sonia; Claudio, o boss da Multiple, que sofre pelas difíceis relações com seus filhos; Daniela, a sempre sonriente e inflexível mulher de carreira (interpretada com grande auto-ironia por Sabrina Ferilli) que tristemente deseja um filho dum homem que não a ama.

Este mundo um tanto falso (mas tão real na Italia televisiva e berlusconiana destes anos), é contado através dos olhos curiosos, as vezes ingénuos, mas frescos e espontâneos, de Marta. È ela que, de alguma maneira, vai conseguir emergir da derrota de todos os protagonistas, com algumas ilusões em menos, mas conservando sempre enteira a propria humanidade e a propria sensibilidade. Paolo Virzì encena uma comédia amarga, uma farsa dolorosa sobre o nosso País, fazendo-nos rir, comover e indignar ao mesmo tempo. Sustenido por um grupo de atores inspirados (a partir da jovem protagonista Isabella Ragonese), por uma encenação brilhante e às vezes feroz, por uma cenografia muito bem tratada em todo detalhe e uma ambientação futurível na periferia deserta duma Roma post industrial, o filme não é nunca didascálico e consegue contar sem banalizar o drama de muitos jovens, que descubrem ter "toda a vida por diante", mas não podê-la viver de verdade.

Voltar à página principal (em português) | Tornare alla pagina principale (in italiano)
Para sugerir um site | Per suggerire un sito
Falemos | Forum